Attività dello Studio

Le attività dello Studio comprendono il complesso sistema delle attività e obblighi normativi sia per le aziende che per i privati, in un constesto di continuo aggiornamento e approfondimenti regolamentari.

CONSULENZA DEL LAVORO

Consulenza per la gestione del personale dipendente e autonomo

  • Elaborazione paghe
  • Adempimenti contributivi INPS – INAIL – ENASARCO – ENPALS -INPGI – Fondi Pensione Integrative – Cassa Edile – SCAU – ENPAIA
  • Relazioni industriali
  • Contenzioso del lavoro – Controversie individuali e collettive
  • Contenzioso contributivo
  • Ristrutturazione e riorganizzazione aziendale
  • Gestione ammortizzatori sociali – Cassa integrazione ordinaria e speciale – Attivazione procedura di mobilità
  • Assistenza in sede di accertamento previdenziale e fiscale
  • Contrattualistica agenti e rappresentanti
  • Lavoro interinale
CONSULENZA SU WELFARE AZIENDALE E PRODUTTIVITÀ

Lo studio effettua l’analisi personalizzata in materia di “welfare aziendale e di produttività”.

I VANTAGGI DEL WELFARE AZIENDALE

Un buon sistema di welfare è decisamente conveniente per i lavoratori poiché mette al centro le loro esigenze personali e familiari, trasformando alcune componenti retributive in servizi volti ad incrementare il benessere dei lavoratori e delle famiglie, caratterizzati da ridotta o zero tassazione. In sintesi l’azienda diventerà sempre più la “casa” del lavoratore, dalla quale ricevere oltre a retribuzione e lavoro anche tutti quei servizi necessari alla vita personale e familiare.

Un efficace sistema di welfare è altrettanto conveniente per l’impresa poiché:

  • migliora il clima aziendale interno e accresce la motivazione dei dipendenti facendone aumentare produttività ed efficienza;
  • mantiene il know-how del capitale umano, limitando il turnover del personale e riducendo i costi aziendali che ne derivano;
  • attrae i lavoratori migliori che scelgono le imprese che offrono facilitazioni personalizzate;
  • attiva un sistema di buon ascolto delle proprie maestranze;
  • comunica verso l’esterno (istituzioni, partner, mezzi di comunicazione, comunità locali, etc.) valori positivi che valorizzano l’immagine dell’azienda;
  • riduce l’assenteismo.
CONSULENZA IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO

Lo Studio, avvalendosi di professionisti esterni specializzati nel settore, mette a disposizione dei clienti la propria competenza e professionalità nei settori della sicurezza e salute sul lavoro, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo dei sistemi di gestione, la formazione.

In particolare, tramite periodici sopralluoghi in loco e colloqui mirati con imprenditori e risorse umane presenti in azienda, lo Studio sviluppa un’analisi completa ed approfondita delle attività soggette a rischio volta ad ottenere un corretto inquadramento INAIL.

CONSULENZA PREVIDENZIALE

Lo Studio, in collaborazione con professionisti del settore, si occupa di fornire una accurata analisi della situazione previdenziale di lavoratori dipendenti (pubblici e privati), autonomi, amministratori di società, liberi professionisti.

I nostri Esperti sono in grado di fornire un quadro completo della situazione previdenziale, valutano, sulla base dell’attuale normativa previdenziale e pensionistica, i requisiti per l’accesso alla pensione.

Lo Studio sviluppa proiezioni pensionistiche e analizza gli strumenti disponibili a 360° per ricercare la miglior soluzione possibile ed ottimizzare il risultato pensionistico del cliente.

Orientamento e formazione dei lavoratori

Lo Studio è delegato di Fondazione Consulenti per il Lavoro, l’agenzia di mediazione del personale dei consulenti del lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

In quanto tale, lo Studio svolge un ruolo di primissimo piano nelle attività di promozione e attivazione di tirocini formativi con ciò perseguendo un duplice fine:

  • incrementare i livelli occupazionali dei lavoratori orientandoli nella scelta e nella ricerca di un nuovo impiego confacente alle proprie caratteristiche e possibilità;
  • migliorare le performances delle imprese, selezionando le risorse umane più idonee ad intraprendere e completare progetti di sviluppo aziendale (a breve, medio e/o lungo periodo) prevedendo, dove necessario, specifici percorsi di formazione e/o riqualificazione delle stesse.
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

Lo Studio si propone anche come soggetto deputato alla promozione di tale importante percorso qualificante per i giovani e i meno giovani.

Il tirocinio formativo e di orientamento — esperienza effettiva presso un’azienda, un ente pubblico o uno studio professionale — ha lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto all’obbligo scolastico, grazie ad un diretto coinvolgimento nel mondo del lavoro.

Il consulente del lavoro dello Studio, attivando i tirocini sulla base di apposita convenzione stipulata tra la Fondazione Lavoro e l’Azienda ospitante, assume la qualità di tutor didattico organizzativo, predisponendo, monitorando e certificando il percorso formativo scelto ed intrapreso dall’azienda e dal tirocinante.


Logo Fondazione LavoroLogo Portale Consulentidellavoro.it